top of page

Cento anni di tradizione

Il nonno di Alessandro, Attilio, ed i suoi tre fratelli si trasferirono a Roma dalle Marche dove coltivavano il grano e facevano i mugnai e i fornai. Iniziò così, nei primi anni del '900, la storia della famiglia Frontoni a Roma, precisamente a Batteria Nomentana, fuori dalle mura aureliane, dove venne istituito il primo forno di famiglia.

Le tragedie del primo e del secondo conflitto mondiale non spensero in Attilio la passione per la panificazione, pur tra le mille difficoltà di due guerre che ne misero a dura prova la tempra e la volontà di andare avanti.


Finita la guerra, nel 1952, Attilio decise di aprire un forno tutto suo in Via dei Monti Di Pietralata, in un luogo unico, a pochi metri dall'acquedotto romano Aqua Virgo, il cui nome è un omaggio alla ninfa che, si narra, indicò a Marco Vipsanio Agrippa il luogo delle sorgenti da cui attingere per rifornire l’acquedotto e che termina a Roma con la meraviglia della Fontana di Trevi.

Da allora, l’azienda ha percorso la lunga e difficile, ma appagante, strada della qualità e della cortesia cosicché molti Clienti sono diventati adulti con il pane e la pizza del Panificio Frontoni, nutrendone anche i propri figli e nipoti.

Attilio Frontoni con i suoi fornai

Ad Attilio successe Agostino, padre di Alessandro, che proseguì nel solco tracciato dal padre Attilio, dando ulteriore impulso alla dimensione aziendale, pur senza mai snaturare l'artigianalità che, all’inizio come oggi, è un elemento di distinzione del Panificio Frontoni.

Sin dall’adolescenza, Alessandro ha lavorato in questo contesto, ricevendo i segreti della panificazione tradizionale e sviluppando conoscenze proprie, mentre affinava lo spirito imprenditoriale e la capacità di amministrazione.

FOTO ALE LA STORIA DEL PANIFICIO 2015.jpg

Alessandro Frontoni

Nel 2000 Alessandro ha rilevato l'azienda da suo padre Agostino, dando inizio ad una nuova fase: unicità ed eccellenza qualitativa. La continua ricerca e l'accurata selezione delle materie prime hanno condotto il Fornaio Alessandro Frontoni alla riscoperta di grani pregiati coltivati e utilizzati anticamente e che oggi ritrovano la loro giusta valorizzazione, restituendo sapori e profumi dimenticati.

Ciò anche grazie allo speciale Lievito madre originale che, da oltre 60 anni, è “coltivato” con amorevole cura ed estrema professionalità da appassionati maestri Fornai e Pasticceri che ogni giorno lo “risvegliano” e lo inseriscono negli impasti per far scaturire dalla miscela delle migliori farine e l’Aqua Virgo, una fragranza e un profumo che lascia senza parole.

Alessandro Frontoni

Dal 2010 Alessandro ha voluto ampliare la già estesa gamma di prodotti offerti al proprio pubblico, introducendo con estremo successo e soddisfazione la gastronomia da asporto: i cuochi ogni giorno interpretano quanto di meglio offrano le tradizioni romana ed italiana sia per una non banale pausa pranzo, sia per un buffet ai massimi livelli in occasione di feste o eventi.
 
Ciò che il Panificio Frontoni Alessandro è oggi, è il frutto di una quotidiana e continua cura, di costante attenzione ai dettagli, della sistematica formazione dei collaboratori non solo sul piano tecnico, ma anche sul piano personale e relazionale, della creazione di una cultura aziendale di collaborazione, garbo e lealtà.

Se si domandasse qual è l’ingrediente segreto che c’è nelle preparazioni del Panificio Frontoni Alessandro è proprio questo che possiamo definire l’animus, l’intenzione, la motivazione che ogni giorno continua a rendere appassionante la ricerca del buono e del bello.

A questo punto, mancate solo Voi. Vi aspettiamo!
 

Alessandro e le sue commesse di negozio
bottom of page